LORETTA CANTACHIN – PITTURA
L’artista dipinge da parecchi anni con una tavolozza decisamente personale nelle sue multiformi espressioni pittoriche che spaziano dal paesaggio, alla natura morta, alla figura. La scelta dei soggetti pittorici è varia, ma molto in sintonia col suo carattere deciso, forte e direi, sempre originale. La sua personalità si legge nei suoi quadri; tinte bene accostate, toni sicuri e molto poetici, di una poesia coraggiosa, frutto di una determinazione e di una ricerca sempre costante, viva e fresca. Per l’artista, la pittura rappresenta una parte importante della sua vita. Il linguaggio pittorico sgorga spontaneo e fresco dalla sua pennellata e stupise sempre l’osservatore, pur nella spazialità del suo fare incisivo e armonico.
Ha partecipato nel tempo a varie collettive organizzate dal gruppo Arcobaleno di Cadidavid, Verona, riscuotendo curiosità e lusinghieri interessi per i suoi dipinti.
Verona 8 marzo 2000 – Armando Poli
“L’ispirazione della pittura di Loretta Cantachin si riallaccia ai temi classici del paesaggio, dei fiori, dei ritratti. Ma spesso l’opera si connota per una diversa concezione della visione, in una simultanea coesione ad un insieme di fattori che diventano originali sia per l’espressività che per la tecnica."
"Con grande agilità artistica la Cantachin si sposta da una immagine ad un’altra, da un significato ad un altro creando un immenso campo di libertà alle emozioni e alla fantasia." Vera Meneguzzo"
Associazioni artistiche:
- Accademia d’Arte e Artigianato Artistico di Verona