ENNIO GASPARI - PITTURA
Ho iniziato a dipingere seriamente una quindicina d’anni fa.
La pittura è sempre stata per me importante.
La prima esperienza artistica l’ho avuta da bambino partecipando ad un concorso della Mondadori arrivando a ricevere un premio per un dipinto a tempera raffigurante un tramonto sul mare.
Poi anni fa ho partecipato ad un concorso di pittura nella mia città .. quasi non ci credevo quando ho visto arrivare la lettera dove mi comunicavano che mi avevano selezionavano per esporre in un prestigioso palazzo del centro di Verona.. sono piccoli messaggi che aiutano e stimolano a fare sempre di più e meglio.
Ho avuto modo di perfezionare lo stile e la tecnica pittorica facendo vari corsi di pittura e disegno. I più importanti li ho fatti con la direzione di una pittrice professionista veronese.
Attualmente partecipo attivamente alle attività del gruppo “Arcobaleno Arte “ di Verona , un “cenacolo “ di artisti che dipingono insieme più volte a settimana, spronandosi a vicenda. Sono inoltre socio dell’Accademia d’Arte e Artigianato” di Verona e faccio parte quale Consigliere al Consiglio di Presidenza.
I miei soggetti preferiti sono i paesaggi che dipingo dopo averli visti e fotografati. La tecnica preferita è olio su tela. Talvolta uso anche la sabbia che applicata alla tela crea degli effetti di luce molto paticolari sfrangiando il colore in più parti. A volte uso la sabbia che recupero dal fiume adige. Mi piace anche dipingere quadri con fiori, nature morte e figure umane. Dopo alcune opere con soggetti ricavati dalla natura sento il bisogno di ritornare alla figura umana e al ritratto .
Sono presente nel Catalogo Sartori d’arte moderna e contemporanea 2014 e nel catalogo Spoleto EuropaArt 2015
Associazioni artistiche:
Accademia d’Arte e Artigianato Artistico di Verona socio e Consigliere
(dal 2017 al novembre 2018 Presidente)