LOREDANA FANTATO - PITTURA

Nasce a Verona il 10/3/1958 dove risiede e lavora.

Si definisce un’artista fuori dagli schemi poiché ha iniziato il proprio percorso artistico con la scrittura pubblicando alcuni romanzi molto apprezzati dal pubblico e dalla critica.

 

Dopo un evento particolarmente difficile della propria vita, attraverso la pittura ha scoperto un nuovo modo di raccontare la vita non più con le parole ma attraverso i colori aiutata nella propria evoluzione artistica dai maestri Nicola Nannini e Marika Fasoli dei quali segue da anni i corsi liberi all’Accademia Cignaroli di Verona.

 

I ritratti ed in particolare ritratti di ragazzi con sindrome di Down sono essenzialmente i soggetti che predilige allo scopo di  rappresentare fuori da schemi consolidati dove la disabilità è spesso associata a pochezza, mancanza, una grande ricchezza interiore.

 

Ha partecipato ad alcune mostre collettive:

- nel 2017 alla Gran Guardia di Verona

- nel 2018 e nel 2019 con il gruppo Hyperrealism a Peschiera-VR

- nel 2018 con il gruppo Hyperrealism a San Zenone All’Arco – Brescia

- nel 2019 alla Collettiva d’Estate Associazione Culturale MiconTì a Villafranca di Verona

- nel 2019 un suo ritratto è stato selezionato come miglior lavoro del corso di iperrealismo per la mostra annuale a palazzo Miniscalchi Erizzo

 

Nel 2019 ha tenuto la sua prima mostra personale “I colori dell’anima” a Villafranca VR dove ha motivato così la scelta del titolo “l’anima ha molti colori ma ci sono anime speciali che racchiudono l’arcobaleno ed è a queste anime speciali che la mostra è dedicata”.